NOVITA’: Jeep Renegade e-Hybrid

25 Marzo 2022
Facebook It
Tweet It

Jeep Renegade e-Hybrid: scopriamo insieme questa novità automotive

Jeep Renegade 2022

Oggi scopriamo insieme una NOVITA’: Jeep Renegade e-Hybrid.

Intanto, una piccola premessa: la nuova Jeep Renegade e-Hybrid è assimilabile alla categoria auto mild hybrid.

La prima cosa da sapere sui sistemi mild hybrid (detti anche MHEV) è che, a differenza degli altri apparati ibridi, non c’è alcuna interazione tra il motore elettrico e le ruote. Pertanto l’auto sarà sempre spinta solo e solamente dal motore termico. La piccola unità elettrica si chiama MHSG o BSG (ovvero starter generator).

Più spinta, meno consumi

Il BSG funge sostanzialmente da supporto al propulsore tradizionale (aiutando a ridurne i consumi) migliorando lo spunto ai bassi regimi. Sostituisce in un colpo solo alternatore e motorino d’avviamento, ed è azionato da una cinghia connessa al motore. È inoltre collegato ad un piccolo pacco batteria (da 12 o 48 Volt), che immagazzina energia durante le fasi di frenata (e decelerazione) che restituisce al sistema quando l’unità elettrica entra in azione congiuntamente a quella termica.

NOVITA’ Jeep Renegade e-Hybrid

Jeep Renegade e-Hybrid è dotata sì del convenzionale starter-generatore a cinghia, che contribuisce a supportare il motore termico. Ma la novità sta nel fatto che ha qualcosa in più rispetto alle tradizionali mild hybrid.

Motori

Vediamo cos’ha in più la nuova Jeep Renegade e-Hybrid: un secondo motorino elettrico, a 48 volt di tensione, permette di recuperare energia, ma consente anche frangenti di funzionamento a trazione elettrica, a patto che la carica della batteria sia sufficiente.

Qualità “elettriche”

Jeep e-Hybrid introduce delle “caratteristiche” elettriche, un mild ispirato all’elettrico e a Renegade 4xe. Queste modalità di funzionamento ti consentono di:

  • parcheggiare mediante la trazione del motorino elettrico,
  • avanzare nel traffico, in coda, nelle fasi di stop&go, 
  • muoversi in retromarcia in elettrico,
  • avviare l’auto e percorrere i primi metri.
  • l’apporto elettrico fa sì che tra 0 giri/min e il regime del minimo (solitamente 700-800 giri/min) sia l’unità elettrica a muovere il veicolo

l’e-Hybrid Jeep, dunque, permette di ridurre emissioni di CO2 e consumi fino al 15% rispetto al tradizionale motore termico.

Per questa ed altre novità sul mondo automotive e del Noleggio a Lungo Termine, continua a seguirci sul nostro Blog Click&Rent.

Compare List

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi