Che differenza c’è tra ibrida e ibrida plug-in?

14 Febbraio 2022
Facebook It
Tweet It

Scopriamo insieme le similitudini e le differenze tra auto ibride e auto ibride plug-in.

Tecnologia foto creata da freepik – it.freepik.com

Le auto elettriche, si sa, non hanno ancora preso piede concretamente. Nel frattempo, le auto ibride si stanno rivelando un’ottima soluzione per sperimentare l’elettrico, con la sicurezza di avere un motore a combustibile per non rimanere mai “a piedi”.

Nel campo delle auto ibride, però, dobbiamo fare alcune distinzioni. Avrai sicuramente sentito parlare di hybrid e hybrid plug-in: vediamo di capirne un pò di più insieme.

Cos’è un’auto ibrida?

Un’auto ibrida ha in pratica due motori: uno elettrico e uno a combustibile/termico.

Il motore elettrico può lavorare al posto di quello termico, oppure “aiutarlo” a consumare di meno in determinate condizioni (es. partenze da fermo o accelerazioni). L’energia che alimenta il motore elettrico deve essere immagazzinata in batterie, che sono appositamente installate nell’auto.

Inoltre, alle basse velocità l’elettronica di bordo sfrutta al massimo l’energia elettrica nelle batterie, per alimentare il motore elettrico e far viaggiare l’auto senza che il termico entri in azione. 

Ibrida e Plug-in, quali differenze?

La prima cosa da considerare è che, in un’ibrida classica (non plug-in), il motore elettrico è solo un aiuto al motore termico e non lo può sostituire completamente: questo perchè l’autonomia delle batterie di un’ibrida consentono una percorrenza di soli 4/5 km. Tutta l’energia consumata dai veicoli ibridi è fornita, in ultima analisi, dall’alimentazione a benzina. Nessuna spina per la ricarica, solo il bocchettone per la benzina.  

Le plug-in hanno in dotazione batterie più grandi e possono viaggiare in elettrico in media per 20/50 km. Le batterie non si ricaricano da sole: tramite cavo apposito, vanno ricaricate a una presa di corrente anche domestica, oppure a una colonnina di ricarica.

Quando viaggia come elettrico, l’energia arriva solamente dalla batteria. Quando la carica della batteria si esaurisce, parte automaticamente il motore a combustione, che può essere alimentato a benzina o a diesel.

Quindi, ricapitolando: l’ibrida “plug-in” ha sia il bocchettone per la benzina/diesel, sia l’attacco per la ricarica elettrica.

In media risultano dunque più ecologiche rispetto alle ibride classiche.

Bene, speriamo di averti dato delle info utili: per questo ed altri approfondimenti, continua a seguirci sul nostro blog Click&Rent.

Compare List

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi